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CONSUMER TRENDS:  PLANT BASED FOOD, EVOLUZIONE IN CORSO

11 Agosto | Trends & Insights

Anche in Italia è in continua crescita il trend dei cibi e dei prodotti cosiddetti Plant – Based, ovvero realizzati con solo ingredienti di origine vegetale

Complice l’aumento dei vegetariani e dei vegani, oggi i cibi plant based sono sempre piu’ presenti non solo nella grande distribuzione ma anche online (e-commerce) e nel mondo del fuori casa (ristoranti, pizzerie, bar, pasticcerie, gelaterie, hotel ecc..) 

Segnali importanti che testimoniamo come i consumatori oggi siano diventati piu’ sensibili al tema degli ingredienti e dell’origine vegetale degli alimenti, all’insegna del benessere individuale ma anche collettivo, riconoscendo al cibo plant based valenze di sostenibilità ed eco-friendly.

Il 54% degli Italiani acquista prodotti plant-based di cui il 21% in modo abituale e la recente pandemia pare abbia dato una spinta importante al settore:  il nostro Paese infatti è oggi il quarto mercato in Europa per fatturato (fonte: Ricerca BVA-Doxa per Unione Italiana Food).  

Secondo la medesima ricerca, 6 Italiani su 10 negli ultimi cinque anni hanno modificato il proprio stile alimentare: il 43% ha aumentato il consumo di frutta e verdura ed il 32% ha diminuito quello delle proteine animali.

Le motivazioni all’interesse per il mondo vegetale sono collegate principalmente ai temi dell’attenzione per la salute ed il benessere (dichiarata dal 67% degli intervistati) e quelli relativi alla sostenibilità del cibo (per il 19% dei dichiaranti).

Interessanti dunque le implicazioni e le opportunità per gli Artigiani del gelato e della pasticceria, di diversificare l’offerta e proporre gelati e dessert a base di bevande  vegetale (in grande crescita latte di avena e latte di mandorla) ed altri ingredienti di bevande vegetali, senza dover rinunciare al gusto.

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